La regina del Natale: la stella

La stella di Natale è il fiore rosso sgargiante simbolo per eccellenza delle feste natalizie. È possibile trovare varietà di stelle di Natale bianche o anche rosa. Il suo nome botanico è Euphorbia pulcherrima, detta anche più comunemente Poinsettia per via della sua provenienza geografica.

La stella di Natale è una pianta dalle origini tropicali, più precisamente del Messico, ed è proprio da questo stato lontano che deriva la parola Poinsettia, ovvero il nome del primo governatore americano che circa 200 anni fa, inviò nella sua città natale Philadelphia alcuni esemplari affinché venissero studiati. Facendo parte della famiglia delle euphorbiacee ne possiede le caratteristiche principali quali piante succulente simili a cactus, arbusti, piccoli alberi e piante erbacee.

Una piccola curiosità riguardo la Poinsettia: avete presente quei bei petali grandi e rossi? In realtà non sono petali ma brattee, ovvero foglie trasformate. Quello che vediamo quindi non è il fiore, che è al contrario molto piccolo, di colore giallo o verde senza petali.

La stella di Natale in origine aveva brattee di colore rosso acceso, oggi possiamo trovare esemplari con brattee rosa, fucsia, gialle, bianche, striate o variegate.

Essendo una pianta di origine tropicale la stella di Natale non sopporta le temperature inferiori a 12-15 gradi centigradi. Questo aspetto è molto importante, perché assieme alla luce, rappresentano i due elementi a cui prestare maggiore attenzione per la sua sopravvivenza.

Terminato il periodo invernale, la pianta potrebbe perdere tutte le foglie. Sta semplicemente seguendo il suo ciclo vitale. Approfittatene per potarla al meglio.

Alcuni piccoli suggerimenti per la cura della vostra stella di Natale:

  • Esposizione: luogo luminoso ma senza luce solare diretta;
  • Innaffiature: bagnare solo quando il terreno è completamente asciutto, evitare ristagni idrici;
  • Concimazione: una volta al mese prima e dopo la fioritura;