Erba Gatta: mantieni in forma il tuo gatto!

L’erba gatta è una pianta aromatica della famiglia delle Labiate che per il suo nome viene spesso associata ai gatti.

Verde, fresca e morbida in alcuni momenti della vita per il gatto è davvero molto appetibile.

Ma che cos’è l’erba gatta? Non si tratta di una sola pianta ma di tante, che hanno familiarità fra loro: solitamente si parla di Nepeta Cataria detta anche “gattaria”. Sembra che l’irrefrenabile desiderio di masticarla e ingerirla derivi dai benefici che essa è in grado di fornire.

L’erba gatta, infatti, pare sia in grado di ripulire lo stomaco del gatto: lo aiuta nella digestione e lo libera dal pelo che regolarmente rigurgita.

L’erba gatta contiene vitamine, minerali, olii essenziali e soprattutto nepeta lattone. Quest’ultima sostanza sembra essere la principale responsabile degli effetti sull’animale fungendo da vero e proprio feromone del gatto.

L’erba gatta, dunque, potrebbe considerarsi una sostanza naturale, del tutto innocua, in grado di regalare sensazioni molto piacevoli al micio di casa.

Potrebbe diventare parte integrante dei giochi ideali, salvaguardando al contempo le altre piante di casa dai momenti da esploratore dell’animale.

Può essere anche un’ottima ricompensa durante l’addestramento o per incoraggiarlo a usare un tiragraffi o a dormire nella sua cuccia.

Alcuni giocattoli sono aromatizzati con erba gatta ed in alcuni è possibile trovarla addirittura al loro interno.

Si può anche profumare un gioco o la lettiera con olio di erba gatta o con la versione spray. I gatti reagiscono anche a piccolissime quantità di erba gatta, quindi non serve usarne molta.

Alcuni piccoli suggerimenti per la cura della vostra Erba Gatta:

  • Esposizione: ambiente fresco e luminoso;
  • Innaffiature: costanti, il terriccio deve essere sempre umido;